consulta nazionale antiusura  - official web site

FONDAZIONE ANTIUSURA  "S. MATTEO APOSTOLO"
Vico 1° Terme, 5
87011 Cassano Allo Ionio (CS)

 








 

 

 

LOCANDINA

... CLICCA QUI»

 

CAROVANA ANTIRACKET E EANTIUSURA
 

Venerdì 29 ottobre 2021 presso la Basilica Cattedrale di Cassano all’Ionio ha fatto Tappa la “Carovana della Legalità, nell’ambito del Progetto “Economie di Libertà” (Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 – FSE/FESR – Asse IV favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità – Azione 4.2.2.- Azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di racket e di usura).
La Carovana partita lo scorso 27 settembre da Potenza, ha fatto tappa a Montescaglioso (MT), Matera, Cetraro (CS), Amantea (CS) ed è giunta a Cassano all’Ionio, da cui ripartirà per fare tappa a Limbadi (VV), Vibo Valentia, Sant’Arcangelo (PZ) e Scanzano Jonico (MT) dove concluderà il suo percorso il 1° dicembre 2021.
Scopo della Carovana è promuovere il Progetto “Economie di Libertà” il cui fine è rafforzare la responsabilizzazione sociale degli operatori economici già colpiti dai fenomeni dell’usura e dell’estorsione, (che abbiano già sporto denuncia alle autorità competenti o che lo faranno grazie al sostegno e alla consulenza degli operatori del progetto) attraverso le seguenti azioni: emersione dei fenomeni di racket e usura, accompagnamento alla denuncia, supporto e assistenza, consulenza e orientamento, counselling psicologico per gli operatori e i loro familiari, reinserimento nel circuito socio-economico, attività di sostegno e promozione di reti e forme di partenariato antiracket e antiusura per creare buone pratiche, creazione di una rete per il Consumo Critico.
La Tappa di Cassano, molto attesa dalla Fondazione Antiusura “S. Matteo Apostolo” Onlus, è stata gradita occasione per incontrare gli alunni dell’IISS Erodoto di Thurii di Cassano all’Ionio, i quali, ancora una volta, hanno dimostrato maturità e particolare attenzione sui temi dell’usura e del racket.
Dopo i saluti del Dott. Roberto Enrico Barletta, Presidente della Fondazione Antiusura “S. Matteo Apostolo di Cassano all’Ionio, del Sindaco di Cassano all’Ionio, geom. Giovanni Papasso e della Dirigente scolastica dell’IISS Erodoto di Thurii, dott.ssa Anna Liporace, sono intervenuti gli alunni delle classi V del suddetto Istituto che hanno posto articolati quesiti, frutto di uno studio molto approfondito delle tematiche oggetto della discussione.
Hanno risposto alle domande degli alunni S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio ed a Don Marcello Cozzi, Presidente della Fondazione Antiusura Interesse Uomo di Potenza.
 

LOCANDINA

... CLICCA QUI »

 









 
Photogallery

... clicca qui »

 
 
 
 
 
 
 

torna su

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 1024 X 768