consulta nazionale antiusura  - official web site

FONDAZIONE ANTIUSURA  "S. MATTEO APOSTOLO"
Vico 1° Terme, 5
87011 Cassano Allo Ionio (CS)

 








 

 

SCARICA LA LOCANDINA

... clicca qui »



Manifestazione
Libriamoci
Lungro 28 ottobre 2016

Educazione alla legalità:
Libertà-Democrazia-Dignità-Giustizia


 

La Fondazione Antiusura “San Matteo Apostolo”, nella persona del suo Presidente, Dott. Francesco Marzano, ha partecipato, su gentile invito della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosa Maria Paola Ferraro, e degli insegnanti Filomena Lanzilotta e Antonia Giglio, referenti del progetto “Libriamoci” ad un interessante incontro, tenutosi nei locali del Liceo Scientifico “Francesco Santoianni” di Lungro sul tema “Educazione alla legalità: Libertà – Democrazia – Dignità – Giustizia”.
All’incontro hanno partecipato gli alunni dello stesso Liceo Scientifico e dell’IPSIA di Lungro.
Dopo l’introduzione della Dirigente Scolastica, il saluto del Sindaco di Firmo, dott. Gennarino Russo e la presentazione del progetto della Professoressa Lanzillotta, i ragazzi delle due scuole si sono succeduti nella lettura di diversi brani sul tema della legalità. I docenti hanno scelto brani scritti in diverse epoche storiche e appartenenti a culture e civiltà diverse,, infatti, solo per fare qualche esempio, si è fatto riferimento a Gherardo Colombo, a Tucidide, a Cicerone, a Shakespeare, a Cesare Beccaria, alla Costituzione Italiana, alla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, ecc.
Dopo questa maratona di letture, ha relazionato il Dott. Francesco Marzano, Presidente della Fondazione Antiusura “San Matteo Apostolo” e Presidente Emerito di Sezione della Suprema Corte di Cassazione.
Il Dottor Marzano, che prima dell’incontro aveva interloquito personalmente con gli studenti, ha iniziato la sua relazione evidenziando che “Ogni consorzio umano, ogni società civile ha bisogno di regole che disciplinino i comportamenti dei singoli associati tra loro e con lo Stato. In particolare, esse valgono a disciplinare le relazioni interpersonali nella vita di tutti i giorni”. Tutto questo per far capire come in ogni contesto sia importante il rispetto delle regole. Il Dottor Marzano, tra l’altro, ha sottolineato come, purtroppo oggi il principio di legalità, quindi il rispetto delle regole, sia in crisi, cosa che rappresenta un grosso male sociale. Dopo essersi soffermato su vari aspetti di tale tematica, il giudice Marzano ha concluso la sua relazione con un accorato appello ai giovani: “ mi sento di raccomandare con tutta la forza del cuore e della ragione, di non rinunciare mai al principio di legalità, di non accettare o avallare mai compromessi di sorta al riguardo.
E ricordate sempre che la società di domani sarà solo quella che voi, avrete voluto, avrete contribuito a creare, perché, in fondo, ogni popolo ha la società che si merita.
Forza ragazzi, cambiate il mondo, come potete, come dovete, come son certo che volete”.
Dopo la relazione del Dott. Marzano, ha ripreso la parola la Dirigente Scolastica che ha ringraziato tutti per la partecipazione e per l’attenzione ed ha chiesto ai ragazzi di fare tesoro delle nozioni e dei concetti appresi durante l’incontro, considerando lo stesso altamente formativo e ricco di contenuti.

Gaetano Papasso

 

 









 

PHOTOGALLERY

... clicca qui »

torna su

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 1024 X 768