consulta nazionale antiusura  - official web site

FONDAZIONE ANTIUSURA  "S. MATTEO APOSTOLO"
Vico 1° Terme, 5
87011 Cassano Allo Ionio (CS)

dott. Maresca, dott. Adinolfi, Padre Rastrelli, don Foscaldi

Incontro Dirigenti Dipartimento del Tesoro e Fondazioni Antiusura Italia Meridionale
venerdì 19 nov. 2010
Oasi Bartolomea - Lamezia Terme

A Lamezia una tavola rotonda sulle problematiche delle Fondazioni Antiusura.
Dall’ultima assemblea della Consulta Nazionale Antiusura, tenutasi a Roma nel Giugno del 2010, emerse l’esigenza di confrontarsi su problematiche attinenti la vita e l’operatività delle Fondazioni promuovendo tre incontri su tutto il territorio nazionale, al Nord, al Centro e al Sud. La Presidenza della Consulta ha delegato don Attilio Foscaldi, Presidente della Fondazione “San Matteo Apostolo” di Cassano all’Jonio, coordinatore delle Fondazioni per il Sud Italia, nonché membro del Consiglio nazionale della stessa ad organizzare una tavola rotonda tra i Dirigenti del Ministero dell’Economia e Finanze e i componenti dei Consigli Direttivi delle Fondazioni dell’Italia Meridionale. I lavori si sono svolti nella mattinata del 19 novembre 2010 presso l’Oasi Bartolomea in Lamezia Terme. Il semicerchio della sala convegni dell’Oasi ha visto la presenza dei componenti dei direttivi di tutte le Fondazioni del Sud Italia che hanno rivolte domande e chiarimenti ai rappresentanti del Ministero dott. Giuseppe Maresca e dott. Antonio Adinolfi della Direzione V del Dipartimento del Tesoro. La tematica portante del dibattito è stata quella della gestione dei fondi di prevenzione antiusura di cui alla legge 108/96 e delle attività delle Fondazioni. L’assise è stata presieduta da Padre Massimo Rastrelli , Presidente della Consulta Nazionale Antiusura e coordinata dal dott. Ricco segretario aggiunto della stessa. Dopo i saluti e i ringraziamenti di don Attilio Foscaldi a tutti i presenti, il microfono passa al patron delle Fondazioni Antiusura Padre Massimo Rastrelli .
<< Sono fiero e ringrazio il Signore perché oggi abbiamo una condizione straordinaria – afferma Padre Massimo – abbiamo lo Stato che attraverso questi uomini meravigliosi interagisce con noi. Sono fiero anche perché – continua Padre Massimo - proprio questi uomini, in veste ispettiva, negli ultimi tempi, non hanno riscontrato irregolarità alcuna nella vita attiva delle Fondazioni >> . Il dialogo continua con le relazioni del dott. Maresca del dott. Adinolfi sulle normative che regolano i fondi, l’antiriciclaggio, le modalità dei prestiti e soprattutto il recupero crediti. Dopo le relazioni una serie di quesiti da parte dei presenti rivolti agli uomini del Ministero che hanno risposto con chiarezza meticolosa e in casi di dubbi e incertezze hanno messo a disposizione le loro strutture ministeriali per qualsiasi problematica. Nell’intervista finale Padre Massimo Rastrelli rispondendo alle domande del cronista ringrazia i dirigenti del Ministero dell’Economia e la Fondazione di Cassano che ha saputo sapientemente organizzare l’evento e afferma: << Ringraziamo Dio e gli uomini perché a Cassano c’è una Fondazione nobile, tanto che coordina le sei Fondazioni Calabresi>> . << Ringraziando apprezziamo – conclude Padre Massimo – apprezzando valutiamo e valutando facciamo un po’ di più>>. A conclusione della giornata i convenuti hanno trascorso insieme un momento di convivialità consumando un pasto offerto dal presule della Chiesa Lametina, Mons. Luigi Antonio Cantafora.

Gaetano Zaccato

... clicca qui »