consulta nazionale antiusura  - official web site

FONDAZIONE ANTIUSURA  "S. MATTEO APOSTOLO"
Vico 1° Terme, 5
87011 Cassano Allo Ionio (CS)

 








 

 

LETTERA APERTA
ai candidati premier
alle Elezioni Politiche del 13 – 14 aprile 2008

Oggetto: Gioco d’Azzardo e Famiglie Italiane
Sul finire degli anni Novanta, la Consulta Nazionale Antiusura ha rilevato l’emergere di un pro-blema nuovo e grave per le famiglie: la crescente spesa – e conseguente debito di uno o più con-giunti – per gioco d’azzardo, sia illegale e sia legale.
Da allora il “problema” è divenuto “emergenza”, anche e soprattutto per le scelte governative adottate nell’arco di almeno quindici anni.
I numeri, nella loro crudezza, mettono in evidenza una questione etica ed insieme una forte di-sfunzione sociale, economica e di equità delle decisioni pubbliche. Dietro i numeri, infatti, vi so-no circa 15 milioni di famiglie italiane, ciascuna delle quali versa in media oltre 2.500 euro alle casse della gestione del gioco d’azzardo pubblico. Molte di esse sono famiglie povere, in diffi-coltà di bilancio e in sofferenza, con risvolti nei rapporti intrafamiliari e nell’educazione dei figli.
I numeri, appunto. Nell’anno 1993 sono stati ricavati, sempre dalle famiglie, 6,7 miliardi di euro per consumo d’azzardo. Il valore è rapportato ai prezzi reali dell’anno 2007, per far comprendere la portata della cifra. Nel 2007 l’importo ha raggiunto la cifra incredibile di 42,2 miliardi di euro. Per l’anno in corso, il 2008, il business plan adottato dai Monopoli di Stato si propone di rag-giungere l’obiettivo di ben 50 miliardi, sempre di euro.
Consideriamo che il bilancio annuale della Pubblica Istruzione è oggi di circa 30 miliardi di eu-ro, e si comprenderanno le distorsioni di tale spesa per azzardo pubblico e di Stato.
La Consulta Nazionale Antiusura ha rilevato gli effetti di tale crescente andamento: l’illegalità si nasconde nella legalità perché gli usurai finanziano i giocatori d’azzardo anche ed in misura cre-scente dei giochi pubblici, oltre ad aver occupato – come risulta da inchieste giudiziarie in corso a Venezia, Bari, Napoli, Palermo – anche postazioni “formalmente” legali di gestione dell’azzardo.
La novità dell’azzardo on line – ammesso in alcune forme dai Monopoli di Stato – accresce ulte-riormente le preoccupazioni della Consulta.
È quindi urgente rivolgere la domanda ai candidati alla guida del Governo – nell’imminenza del rinnovo delle Camere – su cosa intendano fare – sempre che ammetta-no la gravità del problema indicato dalla Consulta – per porre fine a tale andamento e quindi progressivamente ridurre l’induzione delle famiglie all’alea, tutelando tutte le figure del nucleo famigliare: i minorenni, gli anziani, i capifamiglia, le donne.
La necessità di un esplicito riscontro è motivata anche dalla circostanza che anche attraverso i mass-media – nulla è detto sull’argomento.

Bari, 4 aprile 2008

 

Mons. Alberto D’Urso
SEGRETARIO NAZIONALE
Padre Massimo Rastrelli
PRESIDENTE
Don Attilio Foscaldi
MEMBRO CONSIGLIO DIRETTIVO

Consulta Nazionale Antiusura O.n.l.u.s. 
Via dei Gesuiti, 20 
70122  Bari  -  Cod. Fisc.: 93254960722

Telefax: 0805235454  
 www.consultantiusura.it 
 e-mail: info@consultantiusura.it 
……………………………………………………
Fondazione Antiusura “San Matteo Apostolo”
Vico I° Terme , 5 – C.P. 81 – 87011 Cassano All’Iionio (CS)
Telefono 0981.71008 – Fax 0981. 71683 – Cod. Fisc. 93002080781-
www.fondazioneantiusuracassano.it
e- mail: info@fondazioneantiusuracassano.it

 
 
 









 
 
 
 
 
 
 
 

torna su

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 1024 X 768