consulta nazionale antiusura  - official web site

FONDAZIONE ANTIUSURA  "S. MATTEO APOSTOLO"
Vico 1° Terme, 5
87011 Cassano Allo Ionio (CS)

 








 

SCHEDE


Prof. Cesare Mirabelli

 

Cesare Mirabelli, noto giurista italiano, Calabrese, nato a Gimigliano, grande studioso e maestro che ha dato e continua a dare tanto per la nostra terra Calabria
Laureato in Giurisprudenza , successivamente ha conseguito la libera docenza in Diritto Ecclesiastico.
È stato professore  ...

... continua »

 

 


Gian Antonio Stella

 

Gian Antonio Stella, giornalista e scrittore italiano, è nato ad Asolo (Tv), dove insegnava il padre, ma in realtà è originario di Asiago.
Inviato ed editorialista del Corriere della Sera, da molti anni scrive di politica, cronaca e costume.
Il nome di Gian Antonio Stella è legato a numerosi premi giornalistici dei quali è stato insignito nel
   ...

... continua »

 

 


padre Massimo Rastrelli

 

Di origini Campane, nato a Portici, Padre Massimo Rastrelli abbraccia l’Ordine dei Padri Gesuiti e diventa sacerdote nel 1958.
Ha insegnato Filosofia e Religione nei Licei di Napoli e di Pescara.
Superiore della Comunità dei PP. Gesuiti a Pescara, ha aperto un pensionato per gli universitari ed una scuola serale gratuita.
E’ stato chiamato in
   ...

... continua »

 

DIOCESI DI CASSANO ALL'IONIO

Introduce S.E. Mons. Vincenzo BERTOLONE
Vescovo di Cassano Allo Ionio
   
Saluti Avv. Gianluca GALLO
Sindaco di Cassano Allo Ionio
   
Relatori Gian Antonio STELLA
Giornalista e Scrittore italiano

Cesare MIRABELLI
Presidente emerito della Corte Costituzionale
Professore Ordinario di Diritto Canonico e di Diritto Ecclesiastico  all’Università di Tor Vergata

Padre Massimo RASTRELLI
Presidente della Consulta Nazionale Antiusura

 

Moderatore

Don Attilio FOSCALDI
Presidente Fondazione Antiusura
“S. Matteo Apostolo” di Cassano Allo Ionio
 

<<Gli uomini e le donne di buona volontà, credenti e no, sono chiamati al dovere della testimonianza, a rimboccarsi le maniche e, se necessario, ad andare controcorrente, vivendo sulla terra con tutti e due i piedi, perchè le vite dei tanti diventino la comunità che irradi l’amore di Cristo>>.
Così il vescovo della Diocesi di Cassano Ionio, monsignor Vincenzo Bertolone, presenta il convegno che lunedì pomeriggio, con inizio alle 17, si svolgerà nei saloni del Teatro comunale. Al centro del confronto, la nota pastorale sulla legalità, “Se non vi convertirete, perirete tutti allo stesso modo”, data alle stampe dalla Conferenza episcopale calabra nel novembre del 2007. Ai lavori, presieduti da don Attilio Foscaldi, prenderanno parte, insieme a monsignor Bertolone ed al primo cittadino cassanese, Gianluca Gallo, anche il presidente emerito della Corte Costituzionale, Cesare Mirabelli; il giornalista Gian Antonio Stella ed il presidente della Fondazione nazionale antiusura, padre Massimo Rastrelli.
<<I contenuti e le indicazioni della nota Cec – spiega il Pastore della Chiesa cassanese - se tradotti in impegno concreto, possono costituire pungolo per le istituzioni. Al tempo stesso, essi possono essere di stimolo al risveglio delle coscienze: le mafie hanno paura delle parole vere, storicamente inoppugnabili, che vengono dalle parti sane dello Stato, e ancor più temono la Parola annunciata e vissuta>>. Aggiunge monsignor Bertolone: <<È in ciò il compito primario della Chiesa: Annunciare la Parola perché tutti siano convertiti e diventino fondamento d’una società equa nella quale, nella pace e nel rispetto, trovino attuazione i precetti costituzionali>>. Conclude il vescovo: <<In Calabria, e nella nostra Diocesi in particolare, l’azione evangelizzatrice deve portare, in primis, a riaffermare i principi evangelici in ogni ambito, ma pure a ribadire la convinzione che il contraddire i principi dell’onestà e della giustizia si ritorcerà, prima o poi, a danno di chi trasgredisce e dell’intera comunità. Infine, occorre dare ai problemi economici, con professionalità e creatività, soluzioni che non contraddicano l’etica, ma la considerino e ne facciano anzi un irrinunciabile punto di forza>>.


Cassano Ionio, lì 22 novembre 2008 

Ufficio Comunicazioni Sociali
Diocesi di Cassano Ionio
Il direttore
Don Francesco Candia

 

 


 

 
 









 

DOWNLOAD

LOCANDINA

 

scarica »

PHOTOGALLERY

... clicca qui »

RELAZIONI


Vescovo
Mons. Vincenzo Bertolone

 

Carissimi amici, cortesi partecipanti, illustri relatori, vi do il benvenuto e vi ringrazio di essere intervenuti a questo Convegno.
Con tutte le riserve sull’efficacia che occasioni di riflessione come questa possono avere nei confronti di organizzazioni capaci di tenere, se non proprio in scacco, almeno in apprensione, lo Stato, e con la consapevolezza che alla fine dei lavori le nostre, le vostre parole – signori relatori – avranno raggiunto fisicamente soltanto i presenti ...

... continua »

 

 


don Attilio Foscaldi

 

Un saluto alle Autorità civili, militari e della magistratura; ai religiosi, alle religiose, ai confratelli sacerdoti e a tutti i convenuti.
Un saluto particolare ai tre relatori, Gian Antonio STELLA, Cesare MIRABELLI, Padre Massimo RASTRELLI, e a S.E. Mons. Vincenzo BERTOLONE, che ha voluto fortemente questo Convegno  ...

... continua »

 

 
 


Gian Antonio Stella

 

Mi dispiace molto che, a causa di un problema improvviso, io non possa essere oggi tra di voi. Per il tema che affrontate e per gli ospiti così illustri che avete coinvolto in questa iniziativa. Mi dispiace e me ne scuso. Perché credo che iniziative come questa voluta da monsignor Vincenzo Bertolone, al quale porgo le mie più sentite condoglianze per il dolore che lo ha colpito, siano assolutamente indispensabili in una terra bellissima ma tormentata qual è oggi la «Calabria infelix» ...

... continua »

 

torna su

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 1024 X 768