consulta nazionale antiusura  - official web site

FONDAZIONE ANTIUSURA  "S. MATTEO APOSTOLO"
Vico 1° Terme, 5
87011 Cassano Allo Ionio (CS)

Venerdì 24 Novembre 2006

Cassano – Riunito il consiglio di amministrazione della fondazione S. Matteo – Insieme contro l’usura – Chiesti interventi regionali per combattere il fenomeno.
Al rientro dal vertice regionale per fare il punto della situazione sul fenomeno delle estorsioni e dell’usura in Calabria, tenutosi a Catanzaro, sotto la presidenza dell’onorevole Ettore Rosati, sottosegretario di Stato al ministero dell’interno, con la partecipazione dei cinque prefetti ed il commissario straordinario di Governo per il Coordinamento delle iniziative antirachet ed antiusura, prefetto Raffaele Lauro, Il consiglio di amministrazione della Fondazione antiusura “S. Matteo Apostolo “ di Cassano Ionio, si è riunito nella sede di via Terme per una riflessione sulla problematica e per proporre al governo regionale una iniziativa di legge relativa a: “ Interventi regionali per prevenire e combattere il fenomeno dell’Usura”. Il presidente Don Attilio Foscaldi, presente al vertice regionale, dopo aver riferito sull’interessante iniziativa, insieme al Consiglio di amministrazione, ha tracciato un profilo del percorso macinato dalla fondazione cassanese, a partire dal 1996 ad oggi. In diecio anni di attività, la “ S. Matteo Apostolo “, nata per sensibilizzare le comunità sul pericolo di cadere nella morsa dell’usura nonché per educare le famiglie alla sobrietà, alla solidarietà e alla responsabilità, nonché per diffondere la cultura della legalità, ha ascoltato oltre 1.100 persone, di cui 737 di sesso maschile e 380 di sesso femminile. Dal 2001 al 2006 i lavoratori dipendenti ( 228 ) insieme ai commercianti ( 138 ), sono risultati i soggetti più a rischio di usura, seguiti dagli artigiani ( 67) e dai pensionati ( 53 ) seguono gli altri, appartenenti ad altre categorie sociali. Dal 1996, anno dalla sua costituzione, al 2006, la Fondazione Antiusura di Cassano Ionio aderente alla Consulta Nazionale presieduta da Padre Massimo Rastrelli, ha deliberato l’erogazione di finanziamenti complessivamente pari a € 15.646.928,08, di cui € 15.403.006, 41 per la prevenzione e € 243.918,67 ( per la solidarietà). Gli Istituti di Credito convenzionati, sono i Bcc di Spezzano Albanese, tarsia, Albidona, Banca Intesa e Banca Carime. Nel decennio compreso tra il 1996 – 2006, delle 1.159 ascoltate, 1047, provenienti dalla provincia di Cosenza; 12 da Catanzaro; 4 da Crotone, 82 da Reggio Calabria; 10 da Vibo Valentia; e 04 da altre località.

Mimmo Petroni

optimized internet explorer