consulta nazionale antiusura  - official web site

FONDAZIONE ANTIUSURA  "S. MATTEO APOSTOLO"
Vico 1° Terme, 5
87011 Cassano Allo Ionio (CS)

Venerdì 17 Novembre 2006

Cassano- La fondazione “San Matteo” offre molti consigli in merito - Come educare le famiglie sull’usura
Da oltre dieci anni la Fondazione antiusura “San Matteo Apostolo” di Cassano, operante sull’intera Calabria, lavora per “educare la famiglie” all’indebitamento cosciente e responsabile, contro il pericolo del sovraindebitamento che spinge singoli e famiglie nelle spire dello strozzinaggio. Su complessivi 1.157 ascolti la fondazione ha potuto monitorare il fenomeno dell’usura nella provincia di Cosenza e nel resto della Calabria, stilando una statistica sulle persone che chiedono aiuto perché rischiano di cadere nelle mani dei cravattari. Per altri soggetti che sono già finiti nelle grinfie dell’usura non c’è nulla da fare: questi devono rivolgersi alle prefetture delle province di provenienza e denunciare l’accaduto all’autorità giudiziaria. In pratica chi sono coloro che chiedono aiuto alla fondazione? In una statistica compilata dagli uffici della fondazione, dal 2001 al 2006, al primo posto si trovano i lavoratori dipendenti con 227 casi, seguono i commercianti con 138, gli artigiani con 67, i pensionati con 53 casi, il quinto posto lo occupano gli imprenditori con 36 casi. Facendo un ulteriore screening sulla provenienza geografica ci accorgiamo che, nel decennio 2001-2006, 723 casi provengono dal comune di Cassano, 147 dal comune di Cosenza, 134 da quello di Rossano, 37 da Locri, e 5 da Reggio Calabria, seguono, nella graduatoria, i comuni di Lungro, San Marco Argentano, Oppido Mamertino, Catanzaro, Crotone, Mileto, Lametia Terme ed altri ricadenti fuori regione. Quali sono le cause più ricorrenti che provocano un sovraindebitamento smisurato? A volte il bisogno estremo, come malattie gravi e interventi chirurgici fuori regione o il mancato pagamento di alcune rate del mutuo e il gioco dei cravattari è fatto.

Martino Zuccaro

optimized internet explorer